Progetto “Viaggio dentro una fiaba per incontrare eroi super-abili”

“Viaggio dentro una fiaba per incontrare eroi super-abili”, è il progetto organizzato da Cooperativa Lule e proposto alle classi prime della scuola secondaria.

Un progetto che ha offerto ai nostri ragazzi una duplice esperienza: da un lato la scrittura come possibilità di espressione delle proprie idee e fantasie; dall'altro la testimonianza di persone che hanno saputo riscrivere un destino che sembrava segnato dalla sofferenza e dalla limitazione.

Il progetto si è articolato su più incontri: i primi due legati alla lettura e alla  scrittura di fiabe mentre il terzo, tenutosi  mercoledì 6  marzo, è stato un momento di conoscenza e confronto con atleti diversamente abili. È stata una mattinata densa di emozioni, in cui atleti e allenatori hanno prima testimoniato, attraverso racconti e filmati, le loro esperienze e che è poi continuata in palestra, dove atleti e ragazzi si sono messi in gioco.

Conoscere questi atleti ha insegnato ai nostri ragazzi che diversità non è necessariamente svantaggio, che le difficoltà possono diventare opportunità e che possiamo “scrivere” la nostra vita come una splendida fiaba, a prescindere dalle carte che il destino ci dà. Il progetto lascia loro una sfida...scrivere una super-fiaba.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Tiziana Borsani