Progetto Perograno

Classificazione: 

Quest’anno il progetto Perograno, terminato lunedì 9 dicembre, ha coinvolto due classi della secondaria di Turbigo, la terza B e la terza C, che hanno collaborato con i ragazzi della Cooperativa Il Perograno Servizi Onlus in un percorso di integrazione sociale.

RADICI è il titolo del laboratorio comunicativo cognitivo che, sotto la guida esperta dell’educatore Stefano, ha previsto quattro incontri, così articolati:

1 incontro - Accoglienza e proposta del tema - RADICI -

2 incontro - Radici intrecciate e SGUARDO verso il mondo e verso noi stessi

3 incontro - CONOSCENZA come incontro e scoperta

4 incontro - SCELTA - riflessione sulla responsabilità verso se stessi e nei confronti degli altri.

Finalità del laboratorio è stata quella di creare un'occasione di riflessione e incontro tra persone al fine di sperimentarsi con una dimensione diversa dalla quotidianità.
RADICI, come nostre basi e come si intrecciano con gli altri e nel mondo, ha stimolato una riflessione sulle relazioni tra persone e una visione globale del mondo come sistema tra persone che condividono luoghi e interessi.

Durante gli incontri  l’educatore ha osservato e valutato le esigenze che via via  si presentavano, creando un clima di distensione per consentire ad ognuno di utilizzare le proprie potenzialità, dando fiducia alle capacità personali, evitando di porre accento sulle carenze e astenendosi dal catalogare e classificare in modo categorico.
Alla base di questi percorsi vi è una visione globale dell’essere umano ove la relazione educativa risulta essere il punto focale.

L’ultimo incontro si è concluso in una festosa atmosfera natalizia tra scambi di auguri, saluti e abbracci.

foto ricordo

Un ringraziamento sincero a Stefano e ai ragazzi da parte di tutti noi!