Premiazione calendario di "San Vincenzo"

Classificazione: 

Domenica 5 maggio 2019 si è svolta, presso il teatro Iris, la premiazione dei disegni realizzati per il calendario della festa di San Vincenzo, compatrono di Turbigo.

L’iniziativa è giunta alla sua terza edizione e ha visto protagonisti i ragazzi delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado di Turbigo coordinati dal professore di arte Marcello Renna e dal professor Giorgio Mira, guirato interno della commissione che ha valutato gli elaborati in concorso.

Il tema guida di quest’anno erano le stazioni storiche della tradizionale processione dei campi in uso per avere la protezione del Santo sulle attività agricole.

Partendo da alcune illustrazioni di riferimento, i ragazzi hanno proposto una loro libera reinterpretazione, dando vita ad una suggestiva e variegata carrellata di immagini.

Le più creative ed originali di ciascun mese hanno ricevuto un riconoscimento durante l’evento, organizzato in occasione della festa del paese.

Il presidente del comitato San Vincenzo, con il vicesindaco e il presidente della Pro Loco, si è complimentato con tutti i partecipanti, sottolineando che la collaborazione con la scuola è per gli organizzatori motivo di grande orgoglio poiché rappresenta un modo per avvicinare i giovani alla tradizione locale.

                                                                                                                             Prof.ssa Greta Pelucchi