La fattoria degli animali

Sabato 16 marzo, nell’auditorium della Scuola Secondaria di Turbigo, le classi seconda C e terza C hanno presentato il loro spettacolo “La fattoria degli animali” ispirata al celebre romanzo di George Orwell, una favola con protagonisti gli animali, ma con chiari riferimenti agli eventi che portarono alla Rivoluzione Russa e successivamente all'era staliniana dell'Unione Sovietica.

Si è trattato di una rappresentazione “corale”, in quanto nella maggior parte delle scene era richiesta la presenza di tutti i ragazzi, ossia gli animali della fattoria, che, stanchi di essere maltrattati da un crudele e spietato fattore, si ribellano sognando la libertà dalla schiavitù dell’uomo. I maiali ben presto accentrano nelle loro mani sempre più potere e privilegi, assumendo comportamenti del tutto umani.

Ma l’amara morale “Tutti gli animali sono eguali, ma alcuni animali sono più eguali degli altri” con cui si conclude il romanzo, ai nostri ragazzi è sembrata troppo triste...nessun problema, è stato aggiunto un altro finale, questa volta all’insegna della libertà e dell’uguaglianza.