Incontro con la Croce Azzurra

Classificazione: 

Incontro davvero interessante con due volontarie della Croce Azzurra di Buscate che hanno presentato il loro lavoro ai ragazzi delle classi quinte. Milena ci ha proposto la visione di un filmato per meglio capire il funzionamento del 112, numero per le emergenze unificato ormai tra tutti gli stati della Comunità Europea. Grazie alla simulazione di un malore di una mamma e alla prontezza della piccola Anna, abbiamo capito quali sono i comportamenti da tenere in caso di emergenza e quali cattive abitudini non mettere in atto ( spostare un ferito o toccarlo o dargli da bere...).

Il consiglio è quello di mantenere la calma e comporre con fiducia il 112 dove un operatore ci farà alcune domande e dirotterà la nostra chiamata verso il servizio che è necessario in quella circostanza : ambulanza, Forze dell'Ordine, Vigili del fuoco...

...e se compongo per errore la chiamata d'emergenza? Nessun timore ma resto in linea e confermo all'operatore che si è trattato di uno sbaglio evitando così che si attivino inutilmente i vari servizi.

Dopo le numerose domande e curiosità, una dritta tecnologica: l''app  "Where ARE U" ci può aiutare a gestire le situazioni d'emergenze contattando per noi il 112 e permettendo la soluzione del problema.

Appuntamento tra qualche mese per il secondo incontro !