Inaugurazione atelier creativo

Mercoledì 17 aprile si è finalmente inaugurato l'atelier creativo presso la scuola secondaria di Robecchetto alla presenza del Dirigente scolastico, del Sindaco Braga, dell'Assessore Baratta e del Sindaco dei ragazzi. Sono stati invitati anche i rappresentati dei genitori, i docenti, gli alunni e le persone che hanno contibuito finanziariamente e non solo, alla realizzazione di questo importante progetto.

Inizialmente la Dirigente ha sottolineato la valenza estremamente positiva di questo laboratorio lasciando poi la parola alla professoressa Aggio che ne ha illustrato la struttura e alla docente Simula che ha spiegato le varie sezioni di cui si compone questo spazio e i vari macchinari al suo interno.

L’atelier creativo all’interno di una scuola è uno spazio innovativo e modulare dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. Un luogo in cui la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole.

L’obiettivo è riportare a scuola il fascino dell’artigiano in versione “digitale”, quindi del “maker” e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare, a cavallo tra analogico e digitale.