Il Giorno della Memoria

In occasione delle celebrazioni annuali per il Giorno della Memoria, gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di Robecchetto e di Turbigo si sono riuniti nell’auditorium della sede per vivere insieme questo significativo momento dedicato al ricordo.

Il prof. Giuliano Cipelletti, docente in pensione ma sempre disponibile a collaborare con la realtà scolastica, ha organizzato un incontro con il signor Giordano D’Urbino, scampato alle persecuzioni razziali nel periodo del nazi-fascismo e costretto a vivere in un campo profughi in Svizzera fino alla conclusione della II guerra mondiale.

Ad accoglierlo, oltre a tutti gli studenti e i docenti, i componenti del coro che, guidati dalla prof.ssa Testa, hanno eseguito  Life is beautiful that way, brano inserito nella colonna sonora del film La vita è bella.

Il nostro ospite ha coinvolto l’intero auditorium raccontando la sua esperienza di bambino di soli sette anni, costretto ad abbandonare la scuola, i suoi affetti, la sua città, Milano, per vivere in un campo profughi, e prestandosi a rispondere a tutte le domande che gli studenti gli hanno rivolto.

Si ringrazia di cuore il signor Giordano D’Urbino per averci portato la sua testimonianza, condividendo con noi un cammino di conoscenza, indispensabile “per non dimenticare”.