Il Giorno del Ricordo

Classificazione:

In occasione delle celebrazioni del “Giorno del Ricordo”, le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Turbigo hanno incontrato, in auditorium, mercoledì 6 febbraio in mattinata, due testimoni che hanno raccontato la triste esperienza dei profughi istriani.

Di fronte agli alunni il signor Mario Marcuzzi e la signora Anna Maria Crasti hanno illustrato in modo toccante le vicende che hanno viste coinvolte le loro famiglie e le decine di migliaia di Italiani che hanno subito le persecuzioni in Istria e Dalmazia tra il 1943 e il 1947.
Questi tragici avvenimenti sono conosciuti come “Martirio delle foibe”. Attraverso la loro testimonianza e con l’ausilio di brevi filmati, i signori Marcuzzi e Crasti hanno chiarito le cause e le pesanti conseguenze di una tra le più drammatiche vicende del secondo conflitto mondiale che ha visto coinvolta la popolazione di origini italiane.

Domenica 10 febbraio, “Giorno della Memoria” alle 11:30 presso l’ ex piazza mercato, il sindaco dei ragazzi e il consiglio della scuola hanno partecipato alle cerimonie per “La posa della Roccia” a ricordo dei Martiri delle foibe.

Professor Giorgio Mira