Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali alla secondaria di Turbigo

Il 17 gennaio 2019, “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, i sig. Ileana e Flaminio Facheris e il sig. Lino Braga, coordinati dal presidente della Pro Loco di Turbigo, sig.ra Diana Bonali, hanno tenuto un’insolita lezione agli alunni di tutte le classi della scuola  secondaria.

Ai ragazzi, all’inizio stupiti, ma sinceramente incuriositi, hanno letto in dialetto turbighese  due testi “La tèpa”  e “La scora di témp indré”, e hanno spiegato loro le caratteristiche di questo idioma poco conosciuto dalle giovani generazioni, ma che affonda le sue radici nella cultura locale e che rappresenta un autentico patrimonio da salvare e rivalutare. Un ringraziamento particolare al sig. Braga che ha donato agli alunni di ciascuna classe un “ Prontuario italiano – turbighese” da lui redatto.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.30/03/2019