Giornata della memoria

Classificazione:

Venerdì 1 febbraio 2019 si è celebrata, nell'Auditorium della Secondaria di Turbigo, la Giornata della Memoria, coerentemente alla legge dello Stato italiano che l'ha istituita, come doveroso appuntamento annuale, nell'anno 2000.

Quest'anno la manifestazione ha avuto, come testimone degli eventi storici nonché graditissimo ospite, il Dr. Renzo Modiano che ha raccontato agli alunni presenti (le classi seconde e terze della Secondaria di Turbigo e le classi terze della sede di Robecchetto) molte delle tragiche vicende che caratterizzarono, in Germania, in Italia e nel resto del continente europeo, gli anni del Nazismo, del Fascismo e della seconda guerra mondiale. In particolare, la sua comunicazione si è soffermata sulla persecuzione antiebraica messa in atto da Hitler ed attuata, dopo l'introduzione delle leggi razziali del 1938, anche in Italia.

Gli interventi del Dr. Modiano si sono alternati alla presentazione dei lavori che diversi alunni delle classi terze hanno realizzato allo scopo di partecipare attivamente e personalmente allo svolgimento dell'incontro: letture di brani e di ricerche, brevi recitazioni teatrali, proiezione di video e di sequenze cinematografiche si sono susseguite nell'arco delle tre ore della durata dell'iniziativa.

La giornata si è conclusa con l'esecuzione, da parte del coro della Scuola, di "Blowin' in the wind", celebre brano del poeta e cantante americano Bob Dylan, un vero inno alla speranza che la storia possa in futuro riservarci pagine di libertà e di pace, da costruire con l'impegno di tutti i cittadini di tutte le età; con la consapevolezza che l'orrore del razzismo, del genocidio e dei lager non ha più diritto di tornare ad insanguinare la vita di intere generazioni.

Professore Gianni Ranzini