Giardinaggio...delle feste

Classificazione: 

Le classi prima A, prima B, e quinta B della Scuola Primaria di Turbigo hanno svolto insieme, nell’ambito del “Progetto giardinaggio”, due divertenti proposte per decorare le proprie tavole delle feste.

Hanno preparato un grazioso “centrotavola invernale” utilizzando materiali naturali  quali pigne, castagne, noci, ghiande, bacche, sassolini e rametti, fissati su una fetta rotonda di legno attorno ad una candela profumata.

Ma il “giardinaggio” si è svolto anche in cucina, poiché, per festeggiare l’arrivo delle vacanze, le classi  hanno  partecipato ad un laboratorio di pasticceria, organizzato dalle loro maestre, preparando con le proprie mani, e poi divorando,  delle “pigne di cioccolato”, dolce da rifare anche a casa e da utilizzare come dessert , come  segnaposto natalizio oppure semplicemente come decorazione. Gli ingredienti sono semplici (biscotti, cacao, mascarpone, barchette di cereali), ma l’effetto è strepitoso... e soprattutto il gusto delizioso!

Riuscite a distinguere le pigne vere da quelle dolci?

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.05/01/2020

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.