Concorso Kangourou della Matematica 2018 accesso alle semifinali

Al termine delle fasi eliminatorie della gara Kangourou della Matematica, alcuni alunni delle scuole secondarie di Robecchetto e Turbigo hanno meritatamente avuto accesso alle semifinali. Gli alunni qualificati, preparati dal professore Giuseppe Mastrolorenzo e dalla professoressa Marinella Magni sono:

Berra Massimiliano e Zhu Marco della scuola secondaria di Robecchetto, per la categoria Benjamin;

Cormanni Giulio, della scuola secondaria di Turbigo, per la categoria Benjamin;

Colombi Alice, della scuola secondaria di Robecchetto, per la categoria Cadet.

Per la categoria Benjamin hanno partecipato 31119 studenti provenienti da tutta Italia.

I nostri alunni si sono posizionati come segue:

Zhu Marco posizione 66

Cormanni Giulio posizione 218

Berra Massimiliano posizione 447

Zhu Marco ha conquistato per la seconda volta consecutiva l'accesso alle semifinali nella stessa categoria e ha migliorato notevolmente la sua posizione (da 994 a 66).

Gli alunni Berra Massimiliano e Cormanni Giulio accedono per la prima volta alle semifinali nazionali migliorando nettamente la propria posizione: Berra passa dalla 3467 alla 447 e Cormanni dalla 14807 alla 218.

Per la categoria Cadet hanno partecipato 11840 studenti, anch’essi provenienti da tutta Italia.

Colombi Alice ha raggiunto la posizione 185.

L'alunna si è distinta per le sue abilità qualificandosi alle seminali anche nella categoria Cadet dopo aver conquistato l'anno scorso l'accesso alle semifinali nella categoria Benjamin con la posizione 163.

Di seguito riportiamo un esempio di quesito per categoria che i nostri alunni hanno dovuto risolvere:

Quesito Categoria Benjamin

Nicola vuole distribuire i nove numeri 2, 3, 4, ..., 10 in alcuni gruppi, in modo che la somma dei numeri che compaiono in ciascun gruppo sia la stessa per tutti i gruppi. Quanti gruppi può ottenere al massimo?

A) 2

B) 3

C) 4

D) 6

E) Nessuna delle precedenti risposte è corretta.

Quesito Categoria Cadet

Betta ha segnato undici punti su una retta orizzontale. La somma delle sostanze tra il primo punto da sinistra e ciascuno degli altri punti è 2018 cm. La somma delle distanze del secondo punto da sinistra da ciascuno degli altri punti, incluso il primo, è 2000 cm. Quanti centimetri misura la distanza tra il primo e il secondo punto?

A) 18

B) 9

C) 6

D) 3

E) 2

La prova individuale, valida per l’acceso alla finale Nazionale che si svolgerà successivamente a Cervia/Mirabilandia, avrà luogo sabato 19 maggio 2018 presso il Polo didattico dell’Università degli Studi di Milano a Città Studi, via Golgi 19, alle ore 9:00.

L’Istituto si complimenta con i sopracitati alunni per il risultato finora raggiunto e augura loro un sincero in bocca al lupo per le prossime fasi del concorso.

Si ringraziano, inoltre, i comuni di Robecchetto e Turbigo che hanno finanziato il progetto permettendo ai nostri ragazzi di poter vivere questa fantastica esperienza.

Stefania Tarfano