Concerto di Natale

Venerdì 20 dicembre si è tenuto presso la scuola secondaria di Robecchetto il concerto natalizio dei ragazzi, coordinato dal Prof. Angelo Minacapilli e il Prof. Cesare Bonofiglio.

È andato tutto bene. I ragazzi hanno cantato. Un altro concerto di Natale fatto e finito. 

Una domanda tuttavia sorge spontanea. Che senso ha oggi, nel 2019, fare ancora il Concerto di Natale? In un mondo fatto di Instagram, secolarizzato e frammentato, ancora il vecchio concerto di Natale? 

Il Concerto di Natale insegna ai nostri ragazzi che è bello stare insieme, è bello cantare insieme, che è bello stare vicini, intonati e stonati, fuori dalle aule, fuori dagli orari, fuori da tutto. 

Si. La nostra risposta è sì. Il Concerto di Natale, di una scuola media, di una semplice scuola media, ha un significato che compete, se non supera, qualsiasi social. 

“Il Natale è la festa dei bambini, perché lo inventó un bambino” diceva il poeta; e allora è bello sapere che il Natale, la Natività di Gesù, possa trasformare una scuola in una comunità. E ogni cosa assume un senso diverso. Sicuramente più bello. Sicuramente migliore. (Cesare Bonofiglio)