Cellule...in mostra seconda edizione!

Martedì 14 maggio 2019, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, alla scuola secondaria di primo grado di Turbigo, tutti i ragazzi delle classi prime hanno esposto alla visione del pubblico i loro modelli di cellule animali e vegetali realizzati a “costo zero” con materiali di riciclo e di riuso.

Durante la mostra, i circa sessanta lavori sono stati valutati da una commissione scientifica composta dalle dottoresse Marzia Gariboldi e Emanuela Marras, rispettivamente Professore Associato e Tecnico di laboratorio presso l’Università degli Studi dell’Insubria, che già lo scorso anno avevano giudicato i lavori dei ragazzi delle attuali classi seconde.

Dopo la consegna dell’attestato di partecipazione a tutti gli alunni, sono state premiate le tre migliori cellule animali, le tre migliori cellule vegetali e le prime tre “Miss Cellula 2019”.

Miss Cellula 2019 (giuria popolare)

I) Carolina Bienati – 1B;                      II) Pietro Nalesso – 1B;           III) Clelia Capoferri – 1A

Cellule animali

I) Margherita Nespoli – 1B;                II) Carol Licata – 1A;               III) Aliza Sajid – classe 1B

Cellule vegetali

I) Lucia Bonza – 1B;                            II) Riccardo Filippi – 1B;         III) Giosuè Lapo Roberti – 1C e Alice Barera – 1A

La giuria ha inoltre premiato diversi lavori che si sono distinti per la particolarità di alcuni dettagli:

Miglior mitocondrio – Beatrice Gibellini 1A; Miglior cloroplasto – Tuaila Sanzo 1C; Miglior nucleo – Giulio Gagliardi 1C; Migliori “cellule da passeggio”– Alessia Testa 1B e Elena Rustioni 1A; Miglior reticolo endoplasmatico rugoso – Matteo Fumagalli 1B; Miglior membrana citoplasmatica – Caterina Bani 1A; Miglior reticolo endoplasmatico liscio – Syria Calloni 1C; Premio alla cellula più colorata – Mia Jerbi 1C; Miglior vacuolo – Giulia Gazziero 1A; Premio alla cellula più essenziale – Longsheng Cao 1C; Miglior spiegazione – Francesca Piovan 1B; Miglior citoplasma – Filippo Garghetti 1C; Premio all’unico cromoplasto in esposizione – Mattia Davì 1C; Premio fanta-cellula – Fabiana Colombo 1A.

I premi ai vincitori sono stati consegnati da alcuni ragazzi delle classi seconde che hanno spiegato ai presenti la loro entusiasmante esperienza di presentazione dei lavori alla Notte dei Ricercatori 2018. Anche quest’anno i ragazzi delle attuali classi prime sono stati invitati ad esporre i loro modelli di cellule alla Notte dei Ricercatori 2019, evento che si terrà il 27 e 28 settembre.

Grazie alla disponibilità degli alunni e delle loro famiglie, la mostra si è conclusa con una gustosa merenda.

Le insegnanti di matematica e scienze delle classi prime ringraziano tutti coloro che hanno partecipato a questo pomeriggio scientifico.