Burattini a scuola... classi terze

Classificazione:

Lunedì 3 giugno gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Turbigo hanno presentato a genitori, parenti e amici uno spettacolo di burattini che gli stessi bambini hanno progettato e realizzato.

Durante il secondo quadrimestre gli alunni delle classi terze hanno aderito al progetto "burattini".

Seguendo le indicazioni dell’esperto Roberto Somaglia e mettendo in campo tutta la loro creatività e le loro emozioni hanno lavorato ogni settimana usando vari materiali: colla, sabbia, carta, cartone, carta igienica, tempere, lana, stoffa ecc. sono stati per loro una scoperta, scoperta perchè hanno imparato ad usarli in modo da poter realizzare il loro burattino. Il loro lavoro è terminato con uno spettacolo. La diversità, l'ecosostenibilità sono state le tematiche affrontate nelle storie che ogni classe ha inventato e scritto per poter mettere in scena nell'auditorium dell'istituto, dove genitori ed amici hanno potuto applaudire ed emozionarsi nel vedere i loro piccoli. Dopo una prima parte durante la quale, attraverso video, musiche e recitazione, gli alunni hanno spiegato al pubblico il loro lavoro pratico, ci sono stati tre momenti in cui ogni classe ha messo in scena il proprio racconto utilizzando anche musiche e balli.

Il tutto si è concluso con l’esecuzione di un canto in lingua inglese, che ha regalato a tutti l’augurio per un mondo migliore per le generazioni future: “Heal the world” di Michael Jackson.