Tu sei qui

Sistema nazionale di valutazione

Che cos'è

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative verso la crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.

Per migliorare la qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti, il SNV valuta l'efficienza e l'efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.

Il SNV si sviluppa su tre dimensioni:

  • la valutazione delle istituzioni scolastiche
  • la valutazione della dirigenza scolastica
  • la valorizzazione del merito professionale dei docenti

La valutazione delle istituzioni scolastiche

fasi valutazione

Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, individuato dal DPR 28 marzo 2013, n. 80, è articolato in quattro fasi:

  • autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
  • valutazione esterna;
  • azioni di miglioramento;
  • rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.

 

Autovalutazione e RAV

Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l'autovalutazione che le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) dall'anno scolastico 2014/15 sono chiamate a promuovere attraverso un'attività di analisi interna basata su una serie di indicatori e di dati comparati, forniti dal MIUR.

Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV) che fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Tutti i RAV vengono pubblicati nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro": qui è consultabile il RAV del nostro istituto.

Mettiamo qui a disposizione una versione scaricabile (pdf - 2,12MB)

 

Valutazione esterna

A partire dall'anno scolastico 2015/16 è partita la fase di valutazione esterna attraverso le visite alle scuole da parte dei Nuclei esterni di valutazione (NEV) composti da un Dirigente tecnico e due esperti di valutazione selezionati dall'INVALSI. Tutta la procedura di valutazione esterna ha un protocollo nazionale, con modalità e strumenti comuni. Le scuole da sottoporre a visita sono individuate a campione dall'INVALSI.

 

Azioni di miglioramento

Dall'anno scolastico 2015/16 stendono un Piano di miglioramento: rappresenta un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nel RAV.

Presentiamo qui il Piano di miglioramento del nostro istituto (pdf - 421KB)

 

Rendicontazione sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche e, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6 richiede la “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.

Le rendicontazioni sociali vengono pubblicate nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro": qui è consultabile la Rendicontazione sociale del nostro istituto.

Mettiamo qui a disposizione una versione scaricabile (pdf - 1,81MB)