News ssr

Basta anche una parola

ARCHEO TAN è il tema assegnato per l’edizione 2023/2024 del concorso “Amici per la pelle”, promosso da UNIC Concerie Italiane in collaborazione con LINEAPELLE, giunto alla 13° edizione e riservato agli studenti delle classi II e III delle scuole medie dei distretti conciari di Campania, Lombardia, Toscana e Veneto.

Nell’ambito del progetto “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili”, venerdì 23 febbraio 2024, gli atleti paralimpici Massimiliano Manfredi, Graziano Magro e Giorgio Zanaldi hanno incontrato i nostri alunni delle classi prime.

È stato un open day davvero speciale quello della scuola secondaria di Robecchetto con Induno.

Sabato 16 dicembre 2023 studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado di Robecchetto c/I e di Turbigo aspettano gli alunni delle future prime per l'Open day.
Le attività si svolgeranno secondo le indicazioni riportate nel volantino allegato.

Nella mattinata di giovedì 8 giugno presso la scuola secondaria di Robecchetto si sono tenuti i giochi sportivi di fine anno.

Nel corso della mattinata di sabato 27 maggio 2023 presso gli impianti sportivi della scuola media di Robecchetto si sono finalmente tenuti i tradizionali giochi di istituto.

Anche quest’anno gli alunni delle classi prime si sono cimentati nella realizzazione di un modellino di cellula vegetale o animale utilizzando materiali riciclati.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni delle classi prime, nell’ambito delle attività organizzate per l’educazione civica, hanno affrontato i temi dello sviluppo sostenibile e della cura dell’ambiente e si sono cimentati nella coltivazione diretta di alcuni ortaggi. È nato così il progetto dell’orto in cassetta, al quale tutti i ragazzi hanno aderito con entusiasmo.

23 febbraio 2023, Auditorium di Fieramilano (Rho): la classe 2 A sta aspettando che il comico Max Angioni comunichi i vincitori del Concorso Amici per la pelle “Leather in our life – Nuovi utilizzi della pelle nella vita quotidiana”.

Venerdì 3 marzo, nell’ambito del progetto “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili” alcuni atleti paralimpici hanno incontrato i nostri alunni delle classi prime per far comprendere loro che non bisogna mai porsi dei limiti nella vita e che è sempre possibile realizzare i propri sogni nonostante le difficoltà.

Le classi hanno poi potuto sperimentare diversi sport come sitting volley e scherma e si sono cimentati in un percorso al buio.

Sono intervenuti Massimiliano Manfredi, Graziano Magro e i ragazzi del CSE “Molecole” di Vanzaghello.

Giovedì 23 febbraio alle ore 21:00 presso il Palazzo comunale di Robecchetto c/Induno si è tenuto il Consiglio comunale per la proclamazione del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, composto da quattro alunni per le classi prime, quattro per le seconde e quattro per le terze, eletto da tutta la scuola nel mese di dicembre.

Sabato 17 dicembre la scuola media di Robecchetto c/Induno ha aperto le porte ai bambini delle quinte della primaria, che hanno potuto visitare la struttura e partecipare alle coinvolgenti attività preparate dai docenti e dagli alunni.

Anche per il corrente anno scolastico è stato effettuato presso la secondaria di Robecchetto c/I il progetto “Badminton a scuola”.

Durante la mattinata del 28 maggio 2022, nelle scuole secondarie di Turbigo e Robecchetto con Induno, si è tenuta la “Fiera della scienza”, un momento molto importante per i ragazzi iscritti ai corsi PON di scienze “Scienziati in erba” e “Maestri di scienza”. Durante questo evento dedicato alla scienza i ragazzi sono diventati dei veri divulgatori scientifici presentando al pubblico il lavoro svolto e mettendo in campo a 360° le competenze acquisite.

Il giorno 20 maggio 2022, cinque alunni delle due scuole secondarie hanno svolto la semifinale individuale della gara del Kangourou della matematica.

Lunedì 11 aprile presso la secondaria di Robecchetto si è tenuta la proclamazione ufficiale del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze con la consegna della fascia tricolore al neo sindaco Cristian Calcaterra, che ha prestato formale promessa di fronte al Consiglio riunito.

Il giorno 17 marzo 2022, 35 alunni delle due scuole secondarie hanno partecipato alla consueta gara del Kangourou della matematica, cimentandosi nello svolgimento di accattivanti quesiti logico matematici.

“OLYMPIC TAN” – La pelle nello sport è il tema assegnato per l’edizione 2021/2022 del concorso “Amici per la pelle”, giunto all'undicesima edizione, e riservato agli studenti delle classi II e III delle scuole medie dei distretti conciari di Campania, Lombardia, Toscana e Veneto.

Anche quest’anno, il 7 febbraio, in occasione della giornata nazionale contro il bullismo, il nostro Istituto ha deciso di proporre attività didattico – educative al fine di riflettere sui rischi associati all’utilizzo della rete e legati ai cyberattacchi perché è bene ricordare che non esistono solo il bullismo e cyberbullismo a cui si nostri ragazzi possono essere potenzialmente esposti.

Si è concluso venerdì 28 gennaio, presso la Secondaria di Robecchetto, il progetto “ Badminton a scuola” riservato agli alunni delle classi prime.