News ssr

Basta anche una parola

“DOVE NON ARRIVA IL CORPO ARRIVA LA MENTE. DOVE NON ARRIVA LA MENTE ARRIVA LO SPIRITO”

Anche quest’anno i ragazzi delle classi prime della scuola Secondaria di Robecchetto hanno aderito al progetto " Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili " organizzato dall'associazione LULE ONLUS e abbinato ad un concorso letterario.

Anche quest’anno le scuole secondarie di Robecchetto e Turbigo hanno partecipato al progetto didattico promosso da Unic/lineapelle “Amici per la pelle”. Il progetto ha coinvolto gli studenti provenienti da tutti i distretti conciari italiani con l’intento di orientarli sulle future scelte di formazione e di avvicinarli concretamente al mondo del lavoro.

Anche quest’anno la scuola secondaria di Robecchetto ha organizzato un torneo di Badminton in collaborazione con ASD GIOKO.

Sono aperte le iscrizioni al modulo Pon 'La lingua del sì'  indirizzato agli alunni stranieri delle scuole secondarie del nostro istituto, che si svolgerà dal mese di marzo presso la scuola secondaria di Turbigo.

Qui troverete i moduli per l'iscrizione.

Domenica 3 febbraio2019, presso la sala consiliare del palazzo Municipale di Robecchetto c’è stata la proclamazione ufficiale del nuovo consiglio dei ragazzi e la consegna della fascia tricolore al neo Sindaco Valentina Berra che ha prestato formale promessa di fronte al Consiglio riunito.

Martedì 8 gennaio 2019 gli alunni della scuola secondaria di Robecchetto hanno incontrato il loro concittadino Christian De Dionigi campione del mondo di Kayak extreme slalom.

Il 21 dicembre la scuola secondaria di Robecchetto ha festeggiato il Natale con uno spettacolo in lingua francese dal titolo: “Le Malade Imaginaire” di Molière.

Il 5 dicembre presso la Scuola Secondaria di Robecchetto si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Sono aperte le selezioni di alunni da ammettere ai moduli formativi ‘Ragazzi che contano 1” e ‘ ‘Ragazzi che contano 2” del progetto PON/FSE “Skills for life” . I moduli sono rivolti agli studenti di tutte le classi con un buon livello di competenza matematica e saranno tenuti da un Esperto e un Tutor, entrambi docenti dell’Istituto.

Il 29 settembre 2018, a Cervia (RA), ragazzi provenienti da tutta Italia si sono sfidati per aggiudicarsi la finalissima nazionale del Kangourou della matematica. Logica e tanto intuito, oltre che un’ottima preparazione in campo matematico, sono caratteristiche che contraddistinguono questi ragazzi.

Il 19 maggio scorso, presso il Polo didattico dell’Università degli Studi di Milano, si sono tenute le semifinali della gara “Kangourou della matematica”.

Al termine delle fasi eliminatorie della gara Kangourou della Matematica, alcuni alunni delle scuole secondarie di Robecchetto e Turbigo hanno meritatamente avuto accesso alle semifinali.

Martedì 10 aprile 2018 presso l’Auditorium della sede di Turbigo le classi Seconde delle Scuole secondarie di Turbigo e Robecchetto hanno assistito ad una lezione-concerto offerta dal Comitato genitori, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Liceo Casorati” di Novara.

“Ha due gambe e due piedi mio figlio/come tutti i bambini/ma non può camminare/Come tutti i bambini/ha due occhi mio figlio/ e quando sorride/ diventano stelle.”

Si è concluso, con un torneo tra i ragazzi delle classi prime, il corso di badminton organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana.

Il 20 dicembre 2017, presso la nostra scuola, si è tenuta l'elezione del consiglio comunale dei ragazzi - classi prime - che sostituiranno gli alunni delle classi terze licenziati a giugno.

Nell’ambito del pre-orientamento per le classi seconde della scuola secondaria, anche quest’anno è stata proposta la lezione di caseificazione tenuta dal signor Tomasini Fabio.

Il 16 dicembre presso la nostra scuola si è tenuto l’open day rivolto a tutti gli alunni interessati all’iscrizione alla Scuola secondaria di 1° grado di Robecchetto con Induno per l’anno scolastico 2018/2019.

Anche quest’anno si è svolta la tradizionale corsa campestre organizzata dalla nostra Professoressa Anna Caccia. La competizione ha coinvolto 103 studenti su 119, pari all’87% degli alunni frequentanti la nostra scuola.

Pagine

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.30/03/2019