Tu sei qui

News spt

Cerca
Basta anche una parola

Anche quest’anno gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Turbigo hanno partecipato al progetto “Burattini”.

Grazie alla guida appassionata dell’esperto Roberto Somaglia, i bambini hanno costruito e animato il loro burattino, esprimendo la propria personalità e le proprie emozioni. Questo percorso ha visto i bambini divertirsi e impegnarsi con fantasia, creatività ed entusiasmo.

Il 20 Febbraio 2024, le quattro sezioni delle classi quinte della scuola primaria di Turbigo si sono recate presso il planetario civico di Milano.

Per gli alunni è bastato rivolgere lo sguardo verso l’alto per essere trasportati nello spazio e nel tempo, guidati dalla voce dell’esperto del planetario.

Hanno osservato le costellazioni e la stella polare, il sorgere e il tramontare del Sole, per poi proseguire per un emozionante viaggio virtuale attraverso tutti i pianeti e le più importanti lune del Sistema Solare.

Anche quest’anno, presso la scuola primaria Rita Levi Montalcini di Turbigo, si è svolto il mercatino dei libri usati, nell’ambito del progetto Leggo e Ri-Leggo.

Seguendo le modalità già sperimentate con successo nello scorso anno scolastico, gli alunni hanno portato a scuola una gran quantità di loro libri “usati”, donandoli per questa iniziativa.

Con l’aiuto dei collaboratori scolastici, le docenti responsabili della biblioteca hanno raccolto i testi e allestito il mercatino esponendo circa 500 libri, pronti per essere venduti.

"Carta, colori e fantasia"

Gli alunni della classe 5^ D  della scuola primaria "Rita Levi Montalcini " hanno realizzato in orario curricolare un laboratorio sul riciclo della carta.
Il fine del laboratorio è stato quello di dare nuova vita a tutta la carta che ogni giorno viene buttata nel cestino della classe creando nuovi fogli, simulando le varie fasi di macerazione e lavorazione che avvengono in una cartiera.

Dopo aver indossato le tute spaziali, gli alunni della classe 5^ D della scuola primaria" Rita Levi Montalcini" sono partiti tutti insieme per un lungo viaggio... alla scoperta del Sistema solare.
 
Hanno viaggiato tra pianeti e stelle, satelliti e asteroidi, grazie anche al veicolo "spaziale" del web in compagnia di Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica di grande fama mondiale.

Gli alunni della classe quarta D della scuola primaria di Turbigo, durante l'anno scolastico, sono stati coinvolti in un'esperienza unica ed elettrizzante.

I bambini hanno realizzato il biglietto di auguri per la festa della mamma e poi lo hanno illuminato inserendo un semplice circuito elettrico, realizzato con un led, del filo di rame e una batteria a bottone. Un modo semplice e creativo per avvicinare i bambini al mondo dell'energia, costruendo un semplice circuito elettrico di carta.

Gli alunni della 5A, durante un laboratorio di tecnologia, avevano il compito di progettare e realizzare un oggetto utilizzando materiale di riciclo.

La classe è stata divisa in cinque gruppi e ognuno di questi doveva stendere un programma di lavoro definendo cosa creare, quali materiali usare e le varie fasi di attuazione.

Gli alunni si sono impegnati molto e hanno partecipato collaborando fra di loro in modo positivo, ottenendo degli ottimi risultati.

“Se ascolto dimentico… se vedo ricordo… se faccio imparo… “ (Confucio).

Ormai è tradizione che l’ultimo giorno di scuola gli alunni della primaria di Turbigo partecipino alla manifestazione “Sporticino”.

Tutte le classi del plesso hanno affrontato delle prove sportive, per ognuna delle quali hanno ottenuto un punteggio e alla fine ne è stata dichiarata vincitrice una per ogni interclasse.

Tutti gli alunni erano molti emozionati e carichi, anche perché i giochi si sono svolti alla presenza del pubblico.

All'inizio del mese di aprile gli alunni della classe 4 D della scuola primaria di Turbigo, ricevono in affido i bachi da seta dalla maestra Silvia della classe 1 C.

Dopo un iniziale e comprensibile stupore, gli alunni sistemano i bachi in una grande scatola che tengono in classe. Ogni giorno, appena arrivati, i bambini si prendono cura di questi animaletti, li osservano, li maneggiamo, ma soprattutto li studiano.

Si mette a disposizione l'elenco del materiale per le classi prime della Scuola Primaria di Turbigo "Rita Levi Montalcini" per l'anno scolastico 2023/2024.

Il giorno 18 aprile 2023 le classi quarte della Scuola Primaria hanno effettuato la prova pratica di educazione stradale, nell'ambito del progetto svolto in collaborazione con i vigili della polizia locale di Turbigo.

Gli alunni hanno prima disposto la segnaletica adeguata al circuito creato appositamente per loro nella Piazza Madonna della Luna, poi si sono divertiti nel percorrerlo come ciclisti o come pedoni, per conseguire al termine della giornata un patentino di guida simbolico.

Ogni alunno della quarta D ha realizzato con le proprie mani un plastico dell’Italia in miniatura, attuando un progetto interdisciplinare che ha interessato geografia, arte e tecnologia.

Su una base di cartone è stata disegnata la sagoma del nostro Stato, poi con materiale modellabile e con tecniche di coloritura diverse sono stati posizionati i confini, le Alpi, gli Appennini, le pianure, i mari.

“Il valore di un percorso di crescita si esprime attraverso l'esperienza e l'apprendimento attraverso l'operare.”

Il 28 Febbraio le classi quinte della scuola primaria “Rita Levi Montalcini” hanno effettuato un’uscita didattica presso l’EcoPlanetario di Tradate per approfondire lo studio dello Spazio e del Sistema solare, argomenti affrontati nel primo quadrimestre.

Inizialmente le tre classi, grazie a immagini e filmati, hanno “visitato” la Stazione Spaziale Internazionale e visto come gli astronauti vivono in questo mondo dove tutto fluttua per mancanza di peso. Si sono anche immedesimati nel ruolo dell’astronauta indossando tute made in U.S.A.

Non solo teoria.
Dopo aver studiato gli Egizi, civiltà che da sempre affascina i bambini, tutti alla scoperta della tecnica per la mummificazione dei faraoni.

Carnevale nell'antico Egitto! Lo dicono a gran voce gli alunni delle classi quarte, che hanno realizzato degli abiti prendendo spunto dall'argomento di storia, che li hanno tenuti impegnati per settimane: gli antichi Egizi.

Hanno indossato costumi creati con sacchetti di plastica, maschere e monili punteggiati, colorati e ritagliati dai bambini stessi.

Un risultato di tutto rispetto e di grande effetto!

In occasione del 27 gennaio 2023 “giornata della Memoria” gli alunni delle quattro classi quarte, coordinati dalle insegnanti, hanno scritto i versi di una poesia che poi hanno attaccato sull’alzata delle scale interne alla scuola, che conducono alle loro classi.

Percorrendo i gradini, i bambini e le bambine hanno modo di riflettere su alcune parole importanti: pace, semi da piantare, giardini, bambini che diventano adulti, frutti, fiori e colori, ma anche sugli errori da non ripetere.

Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha indetto per gli alunni della Scuola Primaria di Turbigo un concorso di poesie, filastrocche e racconti brevi dal tema “Natale: la meraviglia di avere attorno una famiglia”.

I bambini delle classi terze, quarte e quinte vi hanno partecipato con l’entusiasmo che caratterizza questo periodo dell’anno producendo i propri elaborati che sono stati poi giudicati da una giuria predisposta.

Le tre classi vincitrici sono state premiate durante la scintillante “Festa di Natale” dell’11 dicembre 2022 in Piazza Madonna della luna.

Le maestre della Scuola Primaria di Turbigo vi aspettano sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 10:00 alle 12:00 all' Open Day.

Per poter partecipare scrivere una mail a  primariaturbigo@comprensivoturbigo.edu.it.

Per maggiori informazioni vedere la locandina.

A presto!

 

Cari genitori,

 

la nostra scuola aderisce al progetto “Io leggo perché”, un’occasione per arricchire la nostra biblioteca. Crediamo infatti che le biblioteche scolastiche siano luoghi importanti per accendere la passione per la lettura, fin dalla più tenera età.

 

Se volete partecipare potrete recarvi tra il 5 e  il 13  novembre 2022 presso la libreria Alfa e Beta di Castano Primo per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla scuola primaria di Robecchetto o di Turbigo.

 

Per concludere lo studio della civiltà dei Romani, gli alunni della quinta B hanno realizzato con la tecnica a sbalzo delle copie di antiche monete con raffiguranti l'imperatore Tiberio.

Su un lastrino di rame hanno riportato il disegno scelto e con semplici strumenti hanno sbalzato il metallo facendo apparire l'immagine in rilievo.

Bravissimi!

Pagine