Tu sei qui

News sit

Cerca
Basta anche una parola

Il 5 Marzo è stata una giornata speciale alla scuola dell’infanzia: tutte le sezioni, richiamate da una musica particolare, si sono riunite in salone per ascoltare il Quadro parlante. Con un messaggio contenuto in una busta dai colori dell’arcobaleno, l’amico ci ha annunciato l’arrivo di un fantastico regalo da parte del Libro Magico.

 

Il 21 Febbraio, per la Giornata Internazionale della lingua madre, si è tenuto un golosissimo evento alla scuola dell’infanzia.

Abbiamo pensato di riunirci per un momento conviviale come quello della merenda, ma non prima di un emozionante girotondo musicale, con la partecipazione di tutti, adulti e bambini, nel nostro ampio giardino. Guardandoci negli occhi e stringendoci per mano, ciascuno con la propria identità e dignità, abbiamo condiviso un forte senso di appartenenza.

Febbraio si è colorato di una delle feste preferite dei nostri bimbi: il carnevale! Ne abbiamo parlato in classe, raccontando le storie della festa, provando a cucinare frittelle (che sono uscite e anche bene), passando dalla geometria con punto e linea, dove il punto era il coriandolo e la linea la stella filante! Insomma siamo arrivati al carnevale turbighese carichi e preparatissimi sotto ogni punto di vista. Il 15 febbraio abbiamo festeggiato nel nostro grande giardino, mentre per il 17 del mese l'appuntamento era per tutta la città.

Il 2 Febbraio la Scuola dell’Infanzia ha celebrato la Giornata dei calzini spaiati, dedicata all’integrazione e al rispetto dell’unicità di ognuno.

Quale modo migliore di esprimerci se non attraverso l’arte, il nostro tema conduttore dell’anno?!

Indubbiamente è arrivato quel momento, quello che vorremmo rimandare più e più volte: il momento di rimettere via alberi, palline, carte colorate, nastri, fiocchi e soprattutto... la colla a caldo! 
Quest'ultima solo per un po'. 

Il rientro dopo le vacanze di Natale ci porta come sempre un po' di nostalgia, del resto per i bimbi (ma anche per le maestre) dicembre è un mese pieno, intenso, ma bellissimo; così abbiamo pensato di riproporvelo con un pot-pourri di eventi e feste che ci hanno riempito le giornate di inizio inverno.

Cosa c’è di meglio di uno spettacolo teatrale per iniziare le festività?!

Eccoci dunque nell’auditorium delle scuole medie di Turbigo, con i bambini della scuola dell’infanzia per assistere a un esilarante esibizione della compagnia teatrale Clown off.

Il 20  Novembre, in occasione della giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza,  sperimentiamo il diritto alla felicità giocando con un composto di acqua e terra, che sarà la base di partenza del nostro lavoro: l’ Albero dei diritti.

Sabato 25 novembre abbiamo aperto le porte dell'infanzia per mostrare ai futuri piccini la nostra (loro) scuola!
Dobbiamo ammetterlo: è sempre emozionante vedere gli occhietti vivaci dei bimbi che osservano stupiti la grandezza delle nostre aule, i colori di ogni cosa li circondi e, soprattutto, vedere la loro incredulità nella possibilità di sperimentare qualsiasi materiale.

Sappiamo quanto la musica sia terapeutica: la letteratura scientifica spesso la indica risolutoria per disturbi dell’umore o, addirittura, nella gestione del dolore cronico; ma è funzionale anche per lo stress quotidiano con cui ognuno di noi si trova a fare i conti a fine giornata.

Finalmente il nostro amico Quadro Parlante ha spostato le sue tendine: aveva proprio un messaggio per noi!
Ci ha portato zucche a volontà tra grandi, piccole, disegnate, ma anche vere e di tantissimi colori: questo perché sono l’ortaggio di stagione e anche perché siamo arrivati ad una festa che ci piace tanto, quella di Halloween!

Finalmente è partito un nuovo anno scolastico che, come sempre, ci porterà tante risate, nuovi amici, giochi ancora sconosciuti e moltissime scoperte che non vediamo l'ora di fare. Ma questo nuovo anno non è arrivato da solo, bensì in compagnia di un Quadro Parlante che abbiamo conosciuto la prima settimana di Ottobre.

Il Quadro ci ha fatto capire che sarà un vero e proprio compagno di viaggi, pronto a proporci novità, darci degli spunti per lavoretti, invitarci a creare...

Nuovo inizio per i bambini della scuola dell’infanzia con una festa di benvenuto e bentornato.

Celebriamo il diventare grandi insieme con la festa del passaggio, attraverso la quale i bambini sperimentano l’affermazione di sé e il riconoscimento dell’altro, nel comune processo di crescita.

In salone tutte le classi si riuniscono, e su un grande telo bianco inizia la magia dei colori.

Il nostro Libro Magico ci ha regalato tanti libri, tante storie, tante emozioni in questo anno passato insieme...ma è arrivato il momento di salutarlo, non prima però di averlo abbracciato e di avergli ricordato quanto gli vogliamo bene!

Un grazie speciale alla bibliotecaria Marta di Turbigo che ci ha letto dei libri bellissimi e che ha invitato il nostro amico nella sua biblioteca così che possa portare ad altri bambini tutte le emozioni che ha fatto vivere a noi!

Buon viaggio!!

Dopo il lungo periodo di Covid non abbiamo più avuto modo di aprire le porte della scuola ai genitori, se non in occasione dei colloqui o di altri incontri formali; l'idea di stare tutti assieme e festeggiare il termine della scuola è piaciuta tanto, sia alle insegnanti che ai genitori e così è nata l'organizzazione di questa giornata. 

L'inizio di Giugno ha finalmente portato le temperature miti, i giochi all'aria aperta, della frutta squisita per merenda e... la nostra fantastica festa di fine anno!
Il momento che, più di ogni altro, i nostri "grandoni" aspettano da Settembre, quello in cui - finalmente - possono sfoggiare il loro tocco da remigini e cantare fieri di fronte a mamme e papà.

Chi l'ha detto che gli ultimi giorni di scuola sono quelli più noiosi dell'anno?! Noi stiamo continuando a fare emozionare i nostri bimbi con nuovi interessi e ricordi che si porteranno certamente dietro per un bel po'.

Anche quest'anno, alla scuola dell'Infanzia Giovanni Paolo II, i bambini hanno seguito il loro primo corso di inglese. A differenza dell'a.s. 2021/2022, però, sono state incluse tutte le età nel progetto.

I bimbi sono stati stimolati su più fronti, quello del gioco come primo approccio alla lingua, le canzoni per apprendere parole e accenti in maniera facile e ritmata e poi ancora i numeri, le parole più comuni nella lingua, gli animali ed i colori.

Si è concluso anche il progetto di Psicomotricità con l'esperta Sarah Longo, che ha coinvolto i bambini della scuola dell'infanzia statale. Il movimento e il gioco hanno fatto da protagonisti e, attraverso l’esperienza attiva e spontanea del sé corporeo, hanno portato i bambini ad esprimersi secondo la loro volontà spontanea dando spazio all’espressività globale.

Zaino in spalla, pronti…via! Eccoci in visita al MUBA, il museo dei bambini di Milano.

La gita scolastica, in compagnia degli amici riscuote sempre grande entusiasmo fra i bambini, perché oltre ad essere un momento di socializzazione ed inclusività, è occasione di apprendimento e risposta alla loro innata curiosità. E le nostre aspettative sono state ampiamente soddisfatte sia per il tema “Natura” che per le proposte immersive.

Con i bambini della scuola dell’infanzia abbiamo visitato un luogo speciale per grandi e piccini, la biblioteca comunale!

Luogo di storia e cultura, nel quale siamo stati accolti, con professionalità e competenza, dalla bibliotecaria al fine di promuovere la lettura, la conoscenza, ed esercitare la capacità di pensiero.

Pagine