Notizie dai plessi

Progetto burattini - Data pubblicazione 27/03/2024

Anche quest’anno gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Turbigo hanno partecipato al progetto “Burattini”.

Grazie alla guida appassionata dell’esperto Roberto Somaglia, i bambini hanno costruito e animato il loro burattino, esprimendo la propria personalità e le proprie emozioni. Questo percorso ha visto i bambini divertirsi e impegnarsi con fantasia, creatività ed entusiasmo.

3 2 1 …si vola nello spazio con il planetario! - Data pubblicazione 27/03/2024

Il 20 Febbraio 2024, le quattro sezioni delle classi quinte della scuola primaria di Turbigo si sono recate presso il planetario civico di Milano.

Per gli alunni è bastato rivolgere lo sguardo verso l’alto per essere trasportati nello spazio e nel tempo, guidati dalla voce dell’esperto del planetario.

Hanno osservato le costellazioni e la stella polare, il sorgere e il tramontare del Sole, per poi proseguire per un emozionante viaggio virtuale attraverso tutti i pianeti e le più importanti lune del Sistema Solare.

Spettacolo di musica 23-24 - Data pubblicazione 19/03/2024
Il mercatino fa il bis! - Data pubblicazione 14/03/2024

Anche quest’anno, presso la scuola primaria Rita Levi Montalcini di Turbigo, si è svolto il mercatino dei libri usati, nell’ambito del progetto Leggo e Ri-Leggo.

Seguendo le modalità già sperimentate con successo nello scorso anno scolastico, gli alunni hanno portato a scuola una gran quantità di loro libri “usati”, donandoli per questa iniziativa.

Con l’aiuto dei collaboratori scolastici, le docenti responsabili della biblioteca hanno raccolto i testi e allestito il mercatino esponendo circa 500 libri, pronti per essere venduti.

Patti per la lettura - Data pubblicazione 14/03/2024

Il 5 Marzo è stata una giornata speciale alla scuola dell’infanzia: tutte le sezioni, richiamate da una musica particolare, si sono riunite in salone per ascoltare il Quadro parlante. Con un messaggio contenuto in una busta dai colori dell’arcobaleno, l’amico ci ha annunciato l’arrivo di un fantastico regalo da parte del Libro Magico.