Notizie dai plessi

Fiera STEM - Data pubblicazione 19/04/2024

Sabato 9 aprile, dalle 10:00 alle 11:30, l’Istituto comprensivo Don Milani di Turbigo ha organizzato la Fiera STEM che ha coinvolto diversi alunni delle classi prime e seconde dei plessi di Turbigo e Robecchetto, invitando genitori, Dirigente Scolastico e Amministrazioni Comunali.

Progetto burattini - Data pubblicazione 27/03/2024

Anche quest’anno gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Turbigo hanno partecipato al progetto “Burattini”.

Grazie alla guida appassionata dell’esperto Roberto Somaglia, i bambini hanno costruito e animato il loro burattino, esprimendo la propria personalità e le proprie emozioni. Questo percorso ha visto i bambini divertirsi e impegnarsi con fantasia, creatività ed entusiasmo.

3 2 1 …si vola nello spazio con il planetario! - Data pubblicazione 27/03/2024

Il 20 Febbraio 2024, le quattro sezioni delle classi quinte della scuola primaria di Turbigo si sono recate presso il planetario civico di Milano.

Per gli alunni è bastato rivolgere lo sguardo verso l’alto per essere trasportati nello spazio e nel tempo, guidati dalla voce dell’esperto del planetario.

Hanno osservato le costellazioni e la stella polare, il sorgere e il tramontare del Sole, per poi proseguire per un emozionante viaggio virtuale attraverso tutti i pianeti e le più importanti lune del Sistema Solare.

Spettacolo di musica 23-24 - Data pubblicazione 19/03/2024
Il mercatino fa il bis! - Data pubblicazione 14/03/2024

Anche quest’anno, presso la scuola primaria Rita Levi Montalcini di Turbigo, si è svolto il mercatino dei libri usati, nell’ambito del progetto Leggo e Ri-Leggo.

Seguendo le modalità già sperimentate con successo nello scorso anno scolastico, gli alunni hanno portato a scuola una gran quantità di loro libri “usati”, donandoli per questa iniziativa.

Con l’aiuto dei collaboratori scolastici, le docenti responsabili della biblioteca hanno raccolto i testi e allestito il mercatino esponendo circa 500 libri, pronti per essere venduti.