Ricordando Luisa

Maria Luisa Ronzio

Gentilissimi,
sono Silvia, la sorella di Maria Luisa Ronzio.

Luisa ha vissuto il suo lavoro come una vocazione, mettendoci tutta la sua passione. Ricordo che quando le chiedevamo quanto mancava per la pensione lei ha sempre risposto che non lo sapeva e non le interessava perché dalla scuola avrebbero dovuto “cacciarla”.
Ho deciso di scrivere per ringraziare gli alunni e i colleghi e la scuola tutta.

Ringraziare in primo al luogo per l’accoglienza che Luisa riceveva ogni giorno da tutti voi e che le ha permesso di lavorare serenamente in questi lunghi anni di permanenza a Turbigo. Ritengo infatti che l’amore di Luisa per il proprio lavoro sia stato reso possibile da un ambiente che sentiva familiare e in cui si sentiva voluta bene.
In secondo luogo per i tanti e bellissimi messaggi che abbiamo ricevuto e letto perché ci hanno permesso di conoscere una parte della sua vita che non conoscevamo molto e ci hanno aiutato a capire molto di lei.
Volevamo anche ringraziare tutti per la vicinanza e l’affetto che le avete mostrato, per l’accompagnamento e la presenza di Don Andrea al funerale, con quel suo modo di raccontare la vita di Luisa a scuola, che ci ha permesso di sentirvi tutti presenti in questi momenti fatti solo di distanze.

Infine vi ringrazio per l’importante somma che avete raccolto e che con il gruppo missionario abbiamo già inviato in Africa ad un’opera meritevole.
I soldi raccolti sono stati destinati infatti a una delle iniziative che AVSI promuove ogni anno con le “Tende di Natale”. Si chiamano così perché le raccolte fondi iniziano nel periodo di Avvento e proseguono nel corso dell’anno successivo.
AVSI è un’organizzazione non profit, nata nel 1972 che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 33 Paesi, promuovendo, in particolare, iniziative di formazione, educazione e aiuto al lavoro. Conoscendo personalmente la Presidente di AVSI abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con lei nella scelta della destinazione del vostro contributo.
Tra le 5 le iniziative proposte quest’anno abbiamo così scelto di sostenere il progetto “Con Mireille vicino ai ragazzi di strada”. Mireille è una donna africana che ha fondato e gestisce il centro Edimar a Yaoundé in Camerun. All’interno di questa struttura Mireille accoglie, i ragazzi di strada e li accompagna a riscoprire il valore e della dignità della vita insegnando loro un lavoro e cercando di favorire il ritorno in famiglia.
Si tratta di ragazzi che arrivano per lo più dalle campagne, hanno scarsa istruzione e ciò spesso rende impossibile per loro trovare un’occupazione, abbandonandoli ad una vita fatta di espedienti. Accoglie anche chi è uscito di prigione ed ha bisogno di trovare una strada nuova e sicura per non ricadere nell’illegalità.

Ci sembrava una scelta coerente con la storia di Luisa.
Lei insegnava e l’educazione e la formazione sono proprio il punto da cui Mireille parte per permettere a questi ragazzi di potersi riscattare.
Luisa inoltre quando frequentava le superiori aveva vissuto l’esperienza della missione proprio in Camerun, paese in cui la lingua più parlata è ancora il francese.

Allego la lettera di ringraziamento di AVSI per il vostro contributo e vi saluto caramente.

Silvia Ronzio

Icona del PDF ringraziamento avsi221.15 KB