Natale 2020

Caro Babbo Natale,
scusami se questa mia lettera non ha i toni allegri e spensierati delle precedenti.

Sai, il 2020 è stato un anno estremamente difficile per tutti noi, qui sulla Terra. Anno bisesto, anno funesto. Mai detto popolare fu più azzeccato!
Una terribile pandemia ha sconvolto le nostre vite costringendoci al distanziamento, alla lontananza, all’isolamento.

Nonostante tutto la scuola non si è fermata.
Nonostante la preoccupazione, la paura, la malattia, il dolore. Nonostante la confusione generale, l’incertezza del futuro, la relatività e contraddittorietà delle opinioni e delle disposizioni.
L’intera comunità scolastica si è adoperata e organizzata per garantire la sicurezza e tutelare il diritto all’apprendimento. Tutti, grandi e piccoli, hanno imparato a seguire e a rispettare le norme di prevenzione.
Perché la scuola è una priorità, un diritto inviolabile, luogo di incontro e di accoglienza, di crescita e di trasmissione dei valori etici fondamentali e dei principi costituzionali.

Un solo desiderio voglio esprimere per questo Natale: che si possa sconfiggere presto la pandemia affinché la paura possa lasciare il posto alla serenità, l’isolamento alla socialità, il pessimismo alla fiducia.
Nella speranza che si possa ritrovare il piacere di una vita normale, fatta di contatti umani, di vicinanza, di abbracci.

Un sincero ringraziamento a tutto il personale scolastico, docenti, DSGA, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici, agli specialisti, agli educatori, agli alunni e ai loro genitori, per lo straordinario impegno e il grande senso di responsabilità che stanno dimostrando in questo difficile momento.

A tutti giungano i miei più cari e sinceri auguri di Buon Natale.

Il dirigente scolastico
Prof.ssa Giuseppa Francone

AllegatoDimensione
Icona del PDF locandina auguri dirigente195.2 KB