Natale 2018

adorazione dei pastori di Lorenzo Lotto

Lorenzo Lotto, Adorazione dei pastori, 1534
Pinacoteca Tosio Martinengo,  Brescia

La realizzazione di se stesso si effettua nel bambino attraverso l’amore. Non si tratta del concetto che si ha comunemente dell’amore, indicando con tal parola un sentimento emotivo: è un amore di intelligenza, che vede, osserva, e amando costruisce. Quell’ispirazione che spinge i bambini a osservare si potrebbe chiamare, con un‘espressione dantesca, “intelletto d’amore”.
Maria Montessori, La scuola è libertà, Garzanti 2016, pag. 53

Auguri a tutti perché questo tempo sia ricco di occasioni per amare e costruire.
Maria Silanos

PDF icon locandina auguri dirigente555.17 KB