documento di valutazione

A partire dal 12 gennaio tutti i genitori degli alunni delle scuole primarie e secondarie riceveranno per email dalla segreteria le credenziali per l’accesso al portale Argo ScuolaNext, servizio online per la gestione del registro da parte dei docenti e per la visione del documento di valutazione (pagella) da parte dei genitori.

Appena ricevuta l’email con codice utente e password, si prega di accedere al servizio

• per procedere alla personalizzazione delle credenziali
  • per verificare la presenza delle schede dei propri figli
  • per controllare la correttezza dei dati anagrafici inseriti.

Sul sito dell’istituto è disponibile nella colonna di destra un banner con scritta a fondo rosso che permette l’accesso a una pagina contenente indicazioni operative e link al portale Argo ScuolaNext.
Qualora si incontrino difficoltà nelle operazioni descritte, si prega di contattare

• il personale di segreteria dell’istituto
  • tramite e-mail ufficioalunni@comprensivoturbigo.edu.it
  • tramite telefono 0331899168 interno 2
  • di persona, da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 13:30
  • il coordinatore di plesso, previo appuntamento anche tramite diario.

Dal 13 febbraio, terminati gli scrutini di fine primo quadrimestre, saranno disponibili on-line i documenti di valutazione firmati digitalmente dal Dirigente scolastico.
Nel corso dei colloqui di fine quadrimestre (17 febbraio, ore 17.00/19:00 per la secondaria e 19 febbraio ore 17:00/19:00 per la primaria) non sarà quindi distribuito il documento di valutazione in forma cartacea; solo i genitori sprovvisti di accesso a Internet riceveranno, su richiesta, copia cartacea conforme al documento.
Si coglie l’occasione per ricordare che la valutazione periodica dell’apprendimento, del comportamento e del rendimento scolastico complessivo degli alunni, lungi dall’essere una mera comunicazione di esiti numerici, concorre al processo di autovalutazione degli alunni stessi e quindi al miglioramento dei livelli di conoscenza e del successo formativo.
Pertanto il colloquio tra docenti e famiglie è un momento essenziale del processo educativo, a partire dall’individuazione di potenzialità e carenze dei singoli per favorire l’adozione di strategie condivise.
Si ringrazia per la collaborazione.

Maria Silanos
dirigente scolastico
Firma autografa sostituita a mezzo
stampa Art. 3, c.2 D.Lgs. 39/93