Corso intelligenza artificiale nella scuola

Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023).

Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico

(D.M. n. 66/2023)

CORSO INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA SCUOLA

Il corso è progettato per introdurre i docenti ai principi dell’Intelligenza Artificiale (IA) e alle sue applicazioni in ambito didattico.
I partecipanti scopriranno strumenti, piattaforme e risorse di IA specifiche per il settore educativo, esploreranno i principali rischi e vantaggi dell'IA e acquisiranno le competenze di base per integrare l'IA nelle lezioni.
Il corso è rivolto ai docenti dell’ICS don Lorenzo Milani di Turbigo. Sono previste 7 lezioni on line, strutturate in 6 moduli da 3 ore e 1 modulo da 2 ore.

  1. Mercoledì, 14 maggio, 2025
    Introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA)
    • Che cos’è, come funziona, differenze tra machine learning e intelligenza artificiale.
    • Discussione su etica, privacy e questioni legali legate all’uso di IA nelle scuole e con i minori.
    • Riflessione sull’impatto dell’IA sulla società e sull’educazione.
    • Analisi dei vantaggi e dei potenziali rischi dell’utilizzo di IA in ambito educativo.
    • Introduzione ai principali tool di intelligenza artificiale generativa basati sul linguaggio (Large Language Model).
  2. Giovedì, 15 maggio, 2025
    Chatbot per la Didattica
    • Uso di chatbot per progettare lezioni, verifiche, schede riassuntive, schemi per le mappe mentali, attività didattiche.
    • Prompt design: come fare correttamente le nostre domande ai sistemi di intelligenza artificiale generativa.
  3. Mercoledì, 22 maggio, 2025
    Strumenti e Piattaforme di IA per la Didattica
    • Generare immagini, infografiche e mappe mentali con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale: piattaforme gratuite, funzionalità, limiti.
    • Introduzione a strumenti di disegno con IA, come AutoDraw e Leonardo AI, per realizzare contenuti creativi.
  4. Giovedì, 29 maggio, 2025
    Progettazione Didattica con IA: MagicSchool, 5E e PBL
    • Utilizzo della piattaforma MagicSchool per strutturare lezioni e attività secondo i modelli delle 5E (Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate) e del Problem-Based Learning (PBL).
    • Produzione di Artefatti Digitali con l’IA
    • Creazione di artefatti digitali e risorse didattiche interattive grazie a strumenti IA per potenziare l’apprendimento e l’interazione in classe.
  5. Mercoledì, 4 giugno, 2025
    Strumenti di AI Visiva: MyLens
    • Introduzione all’utilizzo di strumenti come MyLens per favorire l’apprendimento visivo e la creazione di risorse multimediali.
  6. Giovedì, 12 giugno, 2025
    Creatività con l’AI
    • Fare musica con l’intelligenza artificiale: comporre musiche, creare canzoni, migliorare l’audio di una registrazione.
    • Realizzare video o sequenze animate con l’intelligenza artificiale.
  7. Giovedì, 19 giugno, 2025
    Introduzione al Machine Learning e alle Reti Neurali Artificiali.
    • Differenze tra Machine Learning e AI
    • Apprendimento automatico: concetti di base e utilizzo nel contesto educativo.
    • Reti neurali artificiali e dimostrazione pratica delle potenzialità del machine learning con strumenti come Machine Learning for Kids, QuickDraw e Teachable Machine, piattaforme utilizzabili per creare progetti educativi interattivi.
    • Il programma descritto, pur mantenendo la struttura prevista, è aperto ad eventuali varianti per rispondere a richieste in itinere da parte dei corsisti.

Il programma descritto, pur mantenendo la struttura prevista, è aperto ad eventuali varianti per rispondere a richieste in itinere da parte dei corsisti.

Calendario

  data ora inizio ora fine durata
1 mercoledì 14 maggio 2025 16:00 19:00 3:00
2 giovedì 15 maggio 2025 17;00 20:00 3:00
3 giovedì 22 maggio 2025 17:00 20:00 3:00
4  giovedì 29 maggio 2025 17:00 20:00 3:00
5 mercoledì 4 giugno 2025 16:00 19:00 3:00
6 giovedì 12 giugno 2025 16:00 19:00 3:00
8 giovedì 19 giugno 2025 17:00 19:00 2:00
AllegatoDimensione
Icona del PDF percorso formativo126.25 KB