Tu sei qui

ALTRE Notizie dai plessi

Patti per la lettura - Data pubblicazione 14/03/2024

Il 5 Marzo è stata una giornata speciale alla scuola dell’infanzia: tutte le sezioni, richiamate da una musica particolare, si sono riunite in salone per ascoltare il Quadro parlante. Con un messaggio contenuto in una busta dai colori dell’arcobaleno, l’amico ci ha annunciato l’arrivo di un fantastico regalo da parte del Libro Magico.

Amici per la pelle - Data pubblicazione 08/03/2024

ARCHEO TAN è il tema assegnato per l’edizione 2023/2024 del concorso “Amici per la pelle”, promosso da UNIC Concerie Italiane in collaborazione con LINEAPELLE, giunto alla 13° edizione e riservato agli studenti delle classi II e III delle scuole medie dei distretti conciari di Campania, Lombardia, Toscana e Veneto.

Stagione Teatrale 2024 - Data pubblicazione 07/03/2024

Il 27 gennaio si è aperta la Stagione Teatrale 2024 della scuola secondaria di primo grado "Don C. Gnocchi" di Turbigo con lo spettacolo l'Ulissea, presentato dalle classi 2A e 2C.
Di seguito trovate tutte le date dei prossimi spettacoli in programma.
Vi aspettiamo numerosi, presso l'Auditorium di via Trieste, 21.

 

Un incontro con eroi "super-abili" - Data pubblicazione 05/03/2024

Nell’ambito del progetto “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili”, venerdì 23 febbraio 2024, gli atleti paralimpici Massimiliano Manfredi, Graziano Magro e Giorgio Zanaldi hanno incontrato i nostri alunni delle classi prime.

Merende dal mondo - Data pubblicazione 02/03/2024

 

Il 21 Febbraio, per la Giornata Internazionale della lingua madre, si è tenuto un golosissimo evento alla scuola dell’infanzia.

Abbiamo pensato di riunirci per un momento conviviale come quello della merenda, ma non prima di un emozionante girotondo musicale, con la partecipazione di tutti, adulti e bambini, nel nostro ampio giardino. Guardandoci negli occhi e stringendoci per mano, ciascuno con la propria identità e dignità, abbiamo condiviso un forte senso di appartenenza.

A carnevale ogni artista vale! - Data pubblicazione 26/02/2024

Febbraio si è colorato di una delle feste preferite dei nostri bimbi: il carnevale! Ne abbiamo parlato in classe, raccontando le storie della festa, provando a cucinare frittelle (che sono uscite e anche bene), passando dalla geometria con punto e linea, dove il punto era il coriandolo e la linea la stella filante! Insomma siamo arrivati al carnevale turbighese carichi e preparatissimi sotto ogni punto di vista. Il 15 febbraio abbiamo festeggiato nel nostro grande giardino, mentre per il 17 del mese l'appuntamento era per tutta la città.

L'albero dei calzini spaiati - Data pubblicazione 19/02/2024

Il 2 Febbraio la Scuola dell’Infanzia ha celebrato la Giornata dei calzini spaiati, dedicata all’integrazione e al rispetto dell’unicità di ognuno.

Quale modo migliore di esprimerci se non attraverso l’arte, il nostro tema conduttore dell’anno?!

Giornata della memoria 2024 - Data pubblicazione 27/01/2024

Venerdì pomeriggio i ragazzi delle classi quinte hanno accompagnato i compagni delle quarte, in un momento di riflessione molto sentito.

Tombolata natalizia - Data pubblicazione 18/01/2024

Il giorno 21 dicembre, presso la SST si è svolta, grazie al prezioso contributo del Comitato genitori, la tradizionale tombola natalizia.

Rimettiamo negli scatoloni il Natale, ma prima... - Data pubblicazione 11/01/2024

Indubbiamente è arrivato quel momento, quello che vorremmo rimandare più e più volte: il momento di rimettere via alberi, palline, carte colorate, nastri, fiocchi e soprattutto... la colla a caldo! 
Quest'ultima solo per un po'. 

Il rientro dopo le vacanze di Natale ci porta come sempre un po' di nostalgia, del resto per i bimbi (ma anche per le maestre) dicembre è un mese pieno, intenso, ma bellissimo; così abbiamo pensato di riproporvelo con un pot-pourri di eventi e feste che ci hanno riempito le giornate di inizio inverno.

Caro Babbo Natale... - Data pubblicazione 06/01/2024

Cosa c’è di meglio di uno spettacolo teatrale per iniziare le festività?!

Eccoci dunque nell’auditorium delle scuole medie di Turbigo, con i bambini della scuola dell’infanzia per assistere a un esilarante esibizione della compagnia teatrale Clown off.

Open Day scuola secondaria di Turbigo - Data pubblicazione 03/01/2024

Il giorno 16 dicembre 2023 si è tenuto presso le scuole secondarie del nostro Istituto l’Open Day, che ha visto la partecipazione di molti alunni delle attuali classi quinte delle due scuole primarie.

Open day speciale - scuola secondaria di Robecchetto c/I - Data pubblicazione 20/12/2023

È stato un open day davvero speciale quello della scuola secondaria di Robecchetto con Induno.

Open Day scuola primaria Robecchetto - Data pubblicazione 12/12/2023

La Scuola Primaria di  Robecchetto Con Induno vi aspetta all'open day sabato 16 dicembre alle ore 15:00.

Riciclo in classe - Data pubblicazione 11/12/2023

"Carta, colori e fantasia"

Gli alunni della classe 5^ D  della scuola primaria "Rita Levi Montalcini " hanno realizzato in orario curricolare un laboratorio sul riciclo della carta.
Il fine del laboratorio è stato quello di dare nuova vita a tutta la carta che ogni giorno viene buttata nel cestino della classe creando nuovi fogli, simulando le varie fasi di macerazione e lavorazione che avvengono in una cartiera.

Diritti e doveri fra arte e natura - Data pubblicazione 05/12/2023

Il 20  Novembre, in occasione della giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza,  sperimentiamo il diritto alla felicità giocando con un composto di acqua e terra, che sarà la base di partenza del nostro lavoro: l’ Albero dei diritti.

Open day scuole secondarie - Data pubblicazione 29/11/2023

Sabato 16 dicembre 2023 studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado di Robecchetto c/I e di Turbigo aspettano gli alunni delle future prime per l'Open day.
Le attività si svolgeranno secondo le indicazioni riportate nel volantino allegato.

Open Day alla scuola dell'infanzia! - Data pubblicazione 28/11/2023

Sabato 25 novembre abbiamo aperto le porte dell'infanzia per mostrare ai futuri piccini la nostra (loro) scuola!
Dobbiamo ammetterlo: è sempre emozionante vedere gli occhietti vivaci dei bimbi che osservano stupiti la grandezza delle nostre aule, i colori di ogni cosa li circondi e, soprattutto, vedere la loro incredulità nella possibilità di sperimentare qualsiasi materiale.

SULLE TRACCE DI NAPOLEONE - Data pubblicazione 17/11/2023

Gli alunni delle classi terze di Turbigo, nel corso del mese di novembre, hanno partecipato a dei momenti di visita ai siti napoleonici del paese. Infatti, Turbigo risulta essere un luogo direttamente collegato alle vicende napoleoniche e risorgimentali europee.

Io leggo perchè 2023 - Data pubblicazione 16/11/2023

Anche quest'anno organizziamo un pomeriggio di letture animate grazie all'iniziativa "Io leggo perchè".

Cerimonia di proclamazione del Consiglio della Scuola a.s. 2023/2024 - Data pubblicazione 16/11/2023

Venerdì 3 novembre 2023, presso l'auditorium della scuola secondaria di Turbigo, alla presenza del sindaco Fabrizio Allevi e del vicesindaco Manila Leoni, si è tenuta la cerimonia di proclamazione dei componenti del Consiglio della Scuola, eletti dagli alunni di tutte le classi. 

A spasso nel Sistema solare - Data pubblicazione 15/11/2023

Dopo aver indossato le tute spaziali, gli alunni della classe 5^ D della scuola primaria" Rita Levi Montalcini" sono partiti tutti insieme per un lungo viaggio... alla scoperta del Sistema solare.
 
Hanno viaggiato tra pianeti e stelle, satelliti e asteroidi, grazie anche al veicolo "spaziale" del web in compagnia di Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica di grande fama mondiale.

Un violino da provare - Data pubblicazione 10/11/2023

Sappiamo quanto la musica sia terapeutica: la letteratura scientifica spesso la indica risolutoria per disturbi dell’umore o, addirittura, nella gestione del dolore cronico; ma è funzionale anche per lo stress quotidiano con cui ognuno di noi si trova a fare i conti a fine giornata.

Io leggo perché Robecchetto 23-24 - Data pubblicazione 06/11/2023
Halloween, tra puntini e castagne! - Data pubblicazione 04/11/2023

Finalmente il nostro amico Quadro Parlante ha spostato le sue tendine: aveva proprio un messaggio per noi!
Ci ha portato zucche a volontà tra grandi, piccole, disegnate, ma anche vere e di tantissimi colori: questo perché sono l’ortaggio di stagione e anche perché siamo arrivati ad una festa che ci piace tanto, quella di Halloween!