3 2 1 …si vola nello spazio con il planetario!

Il 20 Febbraio 2024, le quattro sezioni delle classi quinte della scuola primaria di Turbigo si sono recate presso il planetario civico di Milano.

Per gli alunni è bastato rivolgere lo sguardo verso l’alto per essere trasportati nello spazio e nel tempo, guidati dalla voce dell’esperto del planetario.

Hanno osservato le costellazioni e la stella polare, il sorgere e il tramontare del Sole, per poi proseguire per un emozionante viaggio virtuale attraverso tutti i pianeti e le più importanti lune del Sistema Solare.

Hanno infine compilato la carta d’identità della Terra con tutte le informazioni acquisite nel corso della lezione.

Nella seconda parte della giornata gli alunni sono stati catturati dal fantastico spettacolo del teatro Trebbo di Milano.

Andiamo a conoscere il nostro corpo: anatomia, alimentazione, ambiente.

Entriamo tutti nella bocca, fra lingua e denti appare il dottore, che con grafici, proiezioni e discorsi, spiega la “casa” dove viviamo…Ecco gli organi: polmoni, cuore, fegato, stomaco, reni, vescica ... Si presentano, parlano, discutono. Gli alunni giocando a turno, scoprono, vedono e rinforzano le loro conoscenze.

Tanti sono gli argomenti trattati all’insegna del divertimento: la respirazione e l’inquinamento, la boxe gastrica e le regole alimentari, il carosello dei globuli rossi e le infezioni virali per completare il tutto con il labirinto dell’intestino. Tutto il viaggio è stato accompagnato da musica, danze e tanta gioia.

È stata un’esperienza altamente formativa, unica e indimenticabile: gli alunni hanno vissuto da vicino quanto studiato sui libri.